Domenica 30 giugno: Ordinazione Presbiterale di Don Simone De Marchis

325

Simone De Marchis nato a Velletri l’8 novembre 1992 da Dante De Marchis e Conti Daniela, primogenito di quattro figli, Simone, Alberto, Federico e Valentina; viene battezzato il 17 gennaio 1993 nella Parrocchia di Santa Lucia V.M. in Velletri.

La sua formazione cattolica inizia fin da piccolo presso la parrocchia di “San Giovanni Battista” per proseguire nella Basilica Cattedrale di “San Clemente I Papa”, sempre a Velletri, dove riceve il Sacramento della Confermazione il 19 aprile 2009 da S.E.R. Mons. Vincenzo Apicella.

Frequenta le scuole di Velletri e si diploma presso l’istituto superiore alberghiero “Ipssar Ugo Tognazzi”. Subito dopo il diploma, mentre si forma con alcune esperienze lavorative, continua la sua attività parrocchiale e nel contempo grazie a un buon cammino di discernimento vocazionale decide di intraprendere la strada del sacerdozio.

Il 25 ottobre 2017 fa il suo ingresso nell’itinerario di formazione e studi presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, Seminario regionale per le Diocesi Suburbicarie e del Lazio sud. L’anno successivo inizia gli studi teologici presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni che culmina con il Baccellierato il 23 settembre 2023.

Durante il percorso di formazione in seminario, Simone riceve l’Ammissione all’Ordine Sacro del Diaconato e del Presbiterato il 16 maggio 2021 nella Basilica Cattedrale di San Clemente I P.M. in Velletri da S.E.R. Mons. Vincenzo Apicella.

Riceve il Ministero del Lettorato il 9 marzo 2022 nella Cappella Maggiore del Seminario di Anagni da S.E.R. Mons. Vincenzo Apicella vescovo di Velletri – Segni e successivamente il 14 dicembre dello stesso anno, sempre nella Cappella Maggiore del Seminario di Anagni, riceve il Ministero dell’Accolitato da S.E.R. Mons. Luigi Vari Arcivescovo di Gaeta.

In questi sei anni di formazione Simone De Marchis ha svolto il suo ministero dal primo settembre 2018 al 29 settembre 2022 nelle parrocchie di Santa Maria Assunta e Santa Maria degli Angeli a Segni. Dal 29 ottobre del 2022 presta il suo ministero nelle parrocchie della città di Artena.

Lo scorso 7 gennaio, è stato Ordinato Diacono nella Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta in Segni, da S.E.R. Mons. Stefano Russo.