HomeIn EvidenzaComunicazione del Vescovo per l'inizio dell'anno pastorale

Comunicazione del Vescovo per l’inizio dell’anno pastorale

A tutti i Sacerdoti e Diaconi,
Ai Religiosi e alle Religiose,
A tutte le Comunità Parrocchiali
Carissimi fratelli e sorelle,
dopo il periodo delle ferie estive – comunque impegnato dalle attività educative parrocchiali e diocesane e dai festeggiamenti patronali in varie città della diocesi –, ci apprestiamo ad iniziare un nuovo anno pastorale che sarà contraddistinto da importanti eventi. In quest’anno, infatti, arriveranno a delle tappe decisive i processi sinodali, sia delle Chiese che sono in Italia che della Chiesa universale, e, insieme a tutte le Chiese del mondo, celebreremo il Giubileo del 2025.
All’interno di questi eventi e processi si inserisce anche il cammino pastorale della nostra Chiesa locale di Velletri-Segni, ormai sempre più in comunione con la Chiesa di Frascati.
Il primo importante appuntamento di questo cammino insieme è, senz’altro, L’Assemblea Interdiocesana che vivremo il 18 e 19 ottobre 2024, la quale continua nel solco del processo sinodale e che quest’anno vedrà la compartecipazione dei fedeli e dei delegati di tutte e due le diocesi unite nel mio servizio di pastore comune.
  • Venerdì pomeriggio 18 ottobre l’appuntamento sarà a Frascati, in cattedrale, e sono invitati i fedeli delle due diocesi. Interverrà Mons. Erio Castellucci, vicepresidente della CEI e membro del Comitato nazionale del Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia.
  • Sabato mattina 19 ottobre i delegati delle parrocchie si ritroveranno a Villa Campitelli (Frascati) e all’Acero (Velletri-Segni) per i lavori di gruppo.
Quest’evento è anticipato da altri appuntamenti che ci daranno la possibilità di prepararlo al meglio:
  • Venerdì 13 settembre: un incontro congiunto tra i Consigli Presbiterali, le Commissioni Sinodali di entrambe le Chiese locali e il Consiglio Pastorale Diocesano di Velletri-Segni. Interverrà Valentino Bulgarelli, Segretario del Comitato Nazionale del Cammino Sinodale.
  • Giovedì 3 ottobre tutti i facilitatori, che interverranno nei gruppi dell’assemblea, vivranno un momento formativo, aiutati dal prof. Pierpaolo Triani.
A quest’ultimo appuntamento sono invitati anche tutti i parroci e i diversi collaboratori parrocchiali, perché il servizio del facilitatore non si esaurisca al solo momento delle assemblee diocesane, ma possa dare il suo contributo anche nella vita ordinaria della diocesi e delle parrocchie. Infatti, tutti (sacerdoti, diaconi e laici) dobbiamo acquisire questa nuova mentalità e questo modo di procedere nei nostri organismi di partecipazione.
Per quanto riguarda il nostro cammino diocesano – suggerito dalle recenti Assemblee diocesane, accolto dagli organismi di partecipazione (il Consiglio Pastorale diocesano) e discusso nel Consiglio Presbiterale –, nella prospettiva della realizzazione del progetto delle Zone Pastorali, sono previsti anche alcuni avvicendamenti di presbiteri nelle nostre parrocchie.
In particolare:
A Velletri (dove le parrocchie interessate appartengono tutte alla stessa Zona Pastorale):
  • don Felice Sergio Aumenta verrà nominato parroco della parrocchia di Santa Maria del Carmine.
  • don Alessandro Milani verrà nominato parroco della parrocchia di San Paolo.
  • don Sebastian Valancherry verrà nominato parroco della parrocchia del Ss.mo Nome di Maria.
  • don Teodoro Beccia coadiuverà l’attività pastorale della parrocchia Cattedrale di San Clemente come vicario parrocchiale.
La città di Artena – costituita di fatto già da un anno in Unità Pastorale con le tre parrocchie di Santa Croce, Santo Stefano e Santa Maria di Gesù affidate a don Franco Diamante – vedrà l’arrivo di don Claudio Sinibaldi come co-parroco dell’Unità Pastorale, con don Franco Diamante parroco moderatore.
Colleferro, parrocchia Maria SS. Immacolata.
Con il raggiungimento del 75° anno di età, Mons. Franco Fagiolo darà le dimissioni da co-parroco della parrocchia di Maria SS. Immacolata in Colleferro. Don Christian Medos resterà in servizio con il ruolo di parroco. Pertanto, Don Simone De Marchis verrà nominato Vicario parrocchiale della suddetta parrocchia.
Le date di questi avvicendamenti sono in fase di definizione, ma già da subito chiedo alle comunità interessate di attivarsi, perché la ripresa delle attività pastorali dopo la pausa estiva possa avvenire in maniera ordinaria e in comunione tra i presbiteri che si susseguono nel servizio.
Affidiamo l’inizio di questo nuovo anno pastorale e questi avvicendamenti alla preghiera e alla protezione dei santi patroni delle Chiese di Velletri-Segni e Frascati e, in particolare, all’intercessione della Ss.ma Madre di Dio, affinché in tutto possiamo sempre fare la volontà del Signore ed essere buoni e credibili testimoni del Vangelo.
Assicurando costantemente le mie preghiere per voi chiedo per me le vostre.
       il vostro Vescovo Stefano

pdf Comunicazione vescovo inizio anno pastorale 395 KB