2 maggio, ore 16.00: Inaugurazione mostra fotografica “Andrò a veder Maria. La devozione mariana negli scatti di Ettore Palermi”

Gli scatti di Ettore Palermi raccontano la devozione mariana a Velletri

L’atrio del Museo Diocesano di Velletri ospiterà dal 02 all’11 maggio 2025 la mostra fotografica “Andrò a veder Maria. La devozione mariana negli scatti di Ettore Palermi”, organizzato del gruppo fotografico “Mosquitos” Tarvisio, con il supporto di “Memoria 900” di Velletri, con il patrocinio della Diocesi suburbicaria Velletri-Segni.
Le immagini esposte sono opera di Ettore Palermi, fotografo di origini veliterne attualmente residente a Tarvisio (Udine), dove svolge la sua attività come autore di reportage e documentarista della terra tarvisiana, attraverso numerose pubblicazioni, mostre personali e collettive con il gruppo fotografico “Mosquitos”, del quale è fondatore e presidente.
Nella mostra sono esposti scatti che sono stati realizzati durante la processione del 1994 quindi esposti nella Cattedrale di S. Clemente a Velletri, ripresi ed elaborati recentemente con l’intento di omaggiare la comunità veliterna. Tali scatti raccontano attraverso immagini in b/n scattate originariamente su pellicola, il legame profondo e devozionale dei fedeli di Velletri verso la Vergine delle Grazie.
Ettore Palermi, che ringraziamo per la gentile collaborazione, afferma che in esse “c’è un’atmosfera che ti prende piano, piano fino al coinvolgimento totale”. Quindi questo lavoro non può essere considerato un “reportage”, ma piuttosto, come lui stesso afferma, il cogliere attraverso gli sguardi, gli atteggiamenti dei fedeli, l’incedere lento dei piedi scalzi con il peso dei ceri, la richiesta della grazia, la fiducia, la condivisione del dolore per mezzo del culto della Vergine Maria tanto caro alla comunità veliterna. Quindi il fotografo afferma che l’uso della pellicola in b/n diviene scelta obbligata per le immagini di questa processione che si svolge tra il crepuscolo e la sera con il suo particolare percorso che si snoda all’interno della città tra salite e discese, in cui la sola luce tremula dei ceri disegna un lungo abbraccio di fede e preghiera.
C. Giannini e A. Moletta
Si informano i gentili lettori che, in occasione delle Solennità per la Madonna delle Grazie, il Museo Diocesano di Velletri e la mostra “Andrò a veder Maria. La devozione mariana negli scatti di Ettore Palermi” saranno visitabili gratuitamente in entrambi i week – end.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Ecclesia in Cammino