A tutti i Sacerdoti e Diaconi,
Ai Religiosi e alle Religiose,
A tutte le Comunità Parrocchiali
Carissimi fratelli e sorelle,
dopo il periodo delle ferie estive – comunque impegnato dalle attività educative parrocchiali e diocesane e dai festeggiamenti patronali in varie città della diocesi –, ci apprestiamo ad iniziare un nuovo anno pastorale che sarà contraddistinto da importanti eventi. In quest’anno, infatti, arriveranno a delle tappe decisive i processi sinodali, sia delle Chiese che sono in Italia che della Chiesa universale, e, insieme a tutte le Chiese del mondo, celebreremo il Giubileo del 2025.
All’interno di questi eventi e processi si inserisce anche il cammino pastorale della nostra Chiesa locale di Velletri-Segni, ormai sempre più in comunione con la Chiesa di Frascati.
Il primo importante appuntamento di questo cammino insieme è, senz’altro, L’Assemblea Interdiocesana che vivremo il 18 e 19 ottobre 2024, la quale continua nel solco del processo sinodale e che quest’anno vedrà la compartecipazione dei fedeli e dei delegati di tutte e due le diocesi unite nel mio servizio di pastore comune.
-
Venerdì pomeriggio 18 ottobre l’appuntamento sarà a Frascati, in cattedrale, e sono invitati i fedeli delle due diocesi. Interverrà Mons. Erio Castellucci, vicepresidente della CEI e membro del Comitato nazionale del Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia.
-
Sabato mattina 19 ottobre i delegati delle parrocchie si ritroveranno a Villa Campitelli (Frascati) e all’Acero (Velletri-Segni) per i lavori di gruppo.
Quest’evento è anticipato da altri appuntamenti che ci daranno la possibilità di prepararlo al meglio:
-
Venerdì 13 settembre: un incontro congiunto tra i Consigli Presbiterali, le Commissioni Sinodali di entrambe le Chiese locali e il Consiglio Pastorale Diocesano di Velletri-Segni. Interverrà Valentino Bulgarelli, Segretario del Comitato Nazionale del Cammino Sinodale.
-
Giovedì 3 ottobre tutti i facilitatori, che interverranno nei gruppi dell’assemblea, vivranno un momento formativo, aiutati dal prof. Pierpaolo Triani.
A quest’ultimo appuntamento sono invitati anche tutti i parroci e i diversi collaboratori parrocchiali, perché il servizio del facilitatore non si esaurisca al solo momento delle assemblee diocesane, ma possa dare il suo contributo anche nella vita ordinaria della diocesi e delle parrocchie. Infatti, tutti (sacerdoti, diaconi e laici) dobbiamo acquisire questa nuova mentalità e questo modo di procedere nei nostri organismi di partecipazione.
Per quanto riguarda il nostro cammino diocesano – suggerito dalle recenti Assemblee diocesane, accolto dagli organismi di partecipazione (il Consiglio Pastorale diocesano) e discusso nel Consiglio Presbiterale –, nella prospettiva della realizzazione del progetto delle Zone Pastorali, sono previsti anche alcuni avvicendamenti di presbiteri nelle nostre parrocchie.
In particolare:
A Velletri (dove le parrocchie interessate appartengono tutte alla stessa Zona Pastorale):
-
don Felice Sergio Aumenta verrà nominato parroco della parrocchia di Santa Maria del Carmine.
-
don Alessandro Milani verrà nominato parroco della parrocchia di San Paolo.
-
don Sebastian Valancherry verrà nominato parroco della parrocchia del Ss.mo Nome di Maria.
-
don Teodoro Beccia coadiuverà l’attività pastorale della parrocchia Cattedrale di San Clemente come vicario parrocchiale.