27 Giugno 2023 «Il Santo Padre ha nominato Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova Sua Eccellenza Reverendissima Monsignore Diego Giovanni Ravelli, Arcivescovo titolare di Recanati e Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Prenderà possesso dell’incarico il 1° agosto 2023».
Di seguito il comunicato stampa della Delegazione Pontificia di Padova di oggi.Papa Francesco nomina un delegato unico per la Basilica di Sant’Antonio in Padova.
Nel 2017 era stata affidata all’Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio del Santuario della Santa Casa anche la gestione della Delegazione Pontificia della Basilica di Sant’Antonio in Padova. Oggi Sua Santità Papa Francesco, ritornando alla consuetudine storica delle due Delegazioni, ha nominato Delegato Pontifico della Delegazione Pontificia di Sant’Antonio in Padova S.E. Mons. Diego Giovanni Ravelli, Maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie.
Oggi alle ore 12 S.E. Mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio, ha comunicato in Basilica del Santo la notizia della nomina del suo Successore in Padova con queste parole:
“Comunico che oggi Sua Santità Papa Francesco, ritornando alla consuetudine storica delle due Delegazioni, ha nominato Delegato Pontifico della Delegazione Pontificia di Sant’Antonio in Padova S.E. Mons. Diego Giovanni Ravelli, Maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie.
Come risulta anche solo dalle brevi note biografiche del curriculum vitae, Mons. Ravelli è un uomo di cultura e di grande esperienza. Per questo, anche in vista del prossimo Giubileo del 2025, vedo in tale nomina una grande opportunità sia per la promozione pastorale del santuario sia per la gestione dell’intero Complesso Antoniano che costituisce un patrimonio di fede, storia e arte di portata internazionale.
Ringrazio Dio per l’esperienza vissuta in questi quasi sei anni di servizio in questa Delegazione e ringrazio tutti i collaboratori, i membri del Consiglio di Amministrazione e Revisore dei Conti, religiosi e laici, che con competenza e dedizione hanno operato nell’ambito spirituale e in quello amministrativo per garantire l’adeguata gestione, assicurando la tutela e la promozione del patrimonio culturale e religioso, secondo le disposizioni date dalla Santa Sede. Ringrazio altresì tutte le Istituzioni ecclesiali, civili, militari e accademiche di Padova e del territorio, con le quali abbiamo condiviso progetti e speranze.
Invito tutti ad affidare il passaggio della responsabilità di questa Delegazione all’intercessione di Sant’Antonio, perché lo Spirito Santo accompagni e illumini sempre con la sua grazia la missione che il Santo Padre ha affidato a S.E. Mons. Diego Giovanni Ravelli”.