Apertura serale – Venerdì 27 dicembre, ore 20.30
Il Museo diocesano di Velletri
proporre una serata unica in cui la chitarra classica
accompagnerà i visitatori in un viaggio sensoriale attraverso le sale del museo, trasformandolo in uno spazio vivo e coinvolgente.
Visita guidata a cura della dott.ssa Giulia Cilia e
concerto di chitarra classica con il Maestro Mirko Zanotti
Mirko Zanotti è un giovane chitarrista classico che vive in Spagna. Si è esibito in diversi festival e rassegne concertistiche in vari paesi europei, suonando come solista con orchestra e in diverse formazioni di musica da camera. Ha vinto diversi concorsi chitarristici, distinguendosi per la sua raffinatezza e sensibilità musicale. Porta la sua passione per l’insegnamento attraverso lezioni di chitarra classica online, raggiungendo allievi provenienti da ogni parte del mondo. Con una profonda sensibilità interpretativa, è noto per la sua capacità di trasformare ogni brano in un’esperienza emotiva. (https://mirkozanotti.com/)
Un concerto di musica classica all’interno del Museo, che unisce la suggestione della musica classica alla bellezza delle opere d’arte sacra – un evento che sottolinea il valore culturale e spirituale dell’iniziativa, in quanto la musica e l’arte sacra condividono un ugual ruolo nel nutrire l’anima e favorire la riflessione. La musica e l’arte hanno da sempre il potere di dialogare in armonia, creando esperienze capaci di emozionare e ispirare.
Programma concertistico di 45 minuti diviso in due parti, eseguito nell’atrio del Museo. La prima parte verrà eseguita dopo l’introduzione della guida, la seconda parte invece al termine della visita guidata. Durata complessiva: circa 1 ora e mezza, visita guidata + concerto.
REPERTORIO
A. Barrios – La Catedral
Fryderyk Chopin – Nocturno Op.9 n. 2
(trascrizione per chitarra di M. Llobet)
Joaquín Rodrigo – Invocación y Danza
M. López Quiroga – Ojos Verdes
Ida Presti – Danse Rythmique
Joaquín Turina – Sonata Op. 61
Ryuichi Sakamoto – Merry Christmas Mr. Lawrence
Info e Prenotazione visite: 339 345 41 86 | Prenotazione obbligatoria entro 24 dicembre, ore 12.00. Vi consigliamo di prenotare in anticipo, il numero massimo di partecipanti all’evento è di max. 25 persone. Contributo partecipazione: 10,00 euro.