Archivio Innocenzo III

Archivio Storico "Innocenzo III"
c/o Seminario Vescovile Piazza S. Pietro, 3 - 00037 Segni
Tel. e Fax 06/9766794
Referente: Alfredo SERANGELI
Cell. 347/9472980

L'edificio che ospita i locali dell'archivio è quello del Seminario Vescovile, sorto nel XII sec., come palazzo apostolico, sulle rovine dell'acropoli in una prestigiosa posizione panoramica sulla valle del Sacco. Vi abitarono, seppure per brevi periodi, oltre ad Eugenio III che lo fece costruire, anche Lucio III, Alessandro III e lo stesso Innocenzo III. Fu il vescovo F. Michele Ellis, nobile inglese e cappellano dell’ultimo re cattolico Giacono II, ad erigervi, su espresso mandato di Clemente XI, il seminario diocesano nel 1709. Nel corso della prima metà del sec. XIX vi furono eseguiti importanti lavori con la costruzione, a fianco del corpo centrale nell’imbocco di via S. Pietro, di una nuova ala che allora ospitò la scuola dei seminaristi ed oggi opportunamente recuperata è divenuta sede dell’archivio. L’Archivio Storico “Innocenzo III” è propriamente un archivio ecclesiastico, in cui sono state riunite le carte degli archivi della Cancelleria Vescovile di Segni, del Capitolo della Cattedrale, del Seminario e di alcune Parrocchie. La storia di questi documenti è anche la storia del territorio dell’antica diocesi di Segni. In propostio, è appena il caso di sottolineare la notevole importanza che rivestono l’Archivio Capitolare (dal sec. XVI) ed alcuni fondo dell’Archivio Vescovile, come le Visite Pastorali (dal 1593), gli Atti Civili (dal 1570) o gli Atti Matrimoniali (dal 1603). Il 27 giugno 1998 c’è stata la solenne riapertura, sottolineata da un notevole interesse soprattutto per l’originalità della formula, fondata non solamente sulla conservazione, organizzazione e collaborazione dei documenti in vista della loro consultazione ma anche come progetto culturale terrotoriale. In questi suoi pochi anni di vita l’archivio “Innocenzo III” ha dimostrato una grande vitalità organizzando varie importanti manifestazioni. E’ necessario ricordare in particolare due date: la prima è quella del 13 settembrem 1998, quando nei recuperati locali in piazza S. Pietro è stato ospitato il congresso Internazionale “Innocenzo III - Urbis et Orbis”, tenutosi nell’arco di una settimana a Roma per volontà di prestigiosi istituti nazionali ed esteri, in occasione dell’ottocentesimo anniversario dell’elevazione al soglio pontificio di Innocenzo III. La seconda è invece il giorno 11 giugno 1999, quando l’Archivio ebbe la visita di Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Joseph Ratzinger.

L'apertura agli utenti è bisettimanale:
il lunedì ed il mercoledì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Piazza S. Pietro, 3 00037 Segni
Sito Internet: www.infoteam.it/archivio/