Museo Diocesano Velletri

ISTITUTI CULTURALI DIOCESANI:

MISURE E PROCEDURE DA RISPETTARE ALL’INTERNO DEI LUOGHI DELLA CULTURA

GLI ISTITUTI CULTURALI DIOCESANI RIAPRONO AL PUBBLICO RIPRENDENDO CON GRADUALITA' LE ATTIVITA'E L’OFFERTA DI SERVIZI, RISPETTANDO TUTTE LE REGOLE PER LA SICUREZZA PREVISTE PER QUESTO PARTICOLARE MOMENTO.

AVVISO:

Il servizio di apertura al pubblico del Museo diocesano di Velletri è assicurato dal mercoledì al venerdì, con modalitã di fruizione contingentata in orari da concordare

(prenotazione obbligatoria via email istituzionale) e nel rispetto delle misure anti-COVID.

All'entrata l’utenza verrã sottoposta alla rilevazione della temperatura; nel caso in cui essa risulti superiore ai 37,5° sarã precluso l’accesso.

Si invitano i visitatori a rispettare le distanze di sicurezza e tutte le indicazioni del personale. Si potrã accedere solo se muniti di mascherina, dispositivo che dovrã essere obbligatoriamente indossato per tutta la permanenza nell’Istituto;

igienizzazione obbligatoria delle mani all’ingresso.

Le visite guidate devono essere prenotate  esclusivamente via email museo@museodiocesanovelletri.it

IL MUSEO DIOCESANO

osservera' la seguente apertura:
**Mercoledì, **Giovedì e **

9,00 - 13,00 e 15,00 - 19,00

**OBBLIGATORIA la prenotazione

Direttore: mons. Vincenzo Apicella

Conservatore: dott.ssa Sara Bruno

Il museo è stato fondato nel 1927 dal Cardinale Basilio Pompili, Vescovo di Velletri e Vicario di Roma. Ha sede nell’antico Seminario Vescovile, un prestigioso edificio il cui nucleo più antico risale alla seconda metã del XV secolo. Le opere, provenienti soprattutto dalle chiese della cittã, fanno parte della collezione dalla fine dell’ottocento, quando il museo era ospitato nell’antica sala capitolare, distrutta poi dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Nel 1943 la raccolta fu messa in salvo in Vaticano, trovando alla fine della guerra una nuova sistemazione nella Cattedrale, nei due locali annessi alla navata destra della chiesa, appositamente allestiti per accogliere le oreficerie, i parametri e dipinti della collezione, che per la prima volta venivano anche catalogati. Nel corso degli anni successivi il museo subì nuovi spostamenti e fu chiuso, per motivi di sicurezza, in seguito al furto del 1983 che privava la raccolta di opere importantissime.
Per iniziativa di S.E. Mons. Andrea Maria Erba è stato riaperto al pubblico il 22 gennaio 2000.
Le opere della raccolta abbracciano un arco temporale dal medioevo all’ottocento e documentano una produzione artistica locale di grande pregio; sono opere di inestimabile valore, importanti soprattutto per la loro unicitã:
la “Croce Veliterna”,prezioso reliquario dell’XI-XII sec.,  pregevoli dipinti su tavola tra cui spicca la Madonna con Bambino, detta la “Madonna della vita”, opera della maturitã di Gentile da Fabriano, gli arredi liturgici, il Busto reliquiario seicentesco di San Clemente realizzato da Giuliano Finelli, aiuto di Gian Lorenzo Bernini e le grandi tele del XVII e XVIII secolo. La visita al Museo Diocesano di Velletri si chiude con la sezione dedicata all’arte devozionale che espone gli ex voto e opere nate dalla devozione del popolo veliterno verso i suoi Santi.