Vescovo

Vescovo della Diocesi Suburbicaria di  VELLETRI -SEGNI

Mons. Vincenzo Apicella
Notizie Biografiche

E’ nato a Napoli il 22 gennaio 1947 da Gemma Capone  e fu Giovanni.

Trasferitosi a Roma nel 1952, ha qui frequentato il Liceo classico statale “Q. Orazio Flacco”.

Nel 1965 è entrato all’Almo Collegio Caprinica ove è rimasto fino al 1972.

Ha conseguito la Licenza in Filosofia e la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana ed è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Roma il 25 marzo 1972 nella parrocchia romana di S.Clemente Papa dall’allora Vicegerente di Roma, poi divenuto Cardinale Vicario, S.E. Mons. Ugo Poletti.

Ha ricoperto gli incarichi di Vicario parrocchiale nella parrocchia di S.Giovanni Battista De Rossi dal 1972 al 1977 e nella parrocchia di S.Filippo Neri alla Pineta Sacchetti dal 1977 al 1986.

Ha insegnato religione nelle scuole medie statali “Grazia Deledda” e “Antonio Rosmini”.

Il 1° gennaio 1986, succedendo a S.E. Mons. Diego Bona, eletto Vescovo di Porto-Santa Rufina, fu nominato parroco di S.Francesco Saverio alla Garbatella.

Dal 1990 è stato membro del Consiglio Presbiterale della Diocesi di Roma, dal 1990 al 1994 membro del Collegio dei Consultori e dal 1994 fino al giorno della sua elevazione all’episcopato fu parroco Prefetto della XXIV Prefettura.

Il 19 luglio 1996, il Servo di Dio Giovanni Paolo II lo elesse all’episcopato assegnandogli la Sede Titolare Vescovile di Gerafi e nominandolo Vescovo Ausiliare di Roma per il Settore Ovest succedendo a S.E. Mons. Cesare Nosiglia, contestualmente nominato Vicegerente di Roma.

Il 14 settembre 1996, Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, fu ordinato Vescovo nell’Arcibasilica di S.Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma, per l’imposizione delle mani di S.E. il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana ed essendo conconsacranti S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Vicegerente di Roma e S.E. Mons. Diego Bona, Vescovo di Saluzzo.

Il Settore Ovest della Diocesi di Roma comprende 71 parrocchie suddivise in otto Prefetture.

S.E. Mons. Apicella è anche Vescovo Incaricato del Centro diocesano per il diaconato permanente di Roma.

S.E. Apicella è inoltre Membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza Episcopale Italiana.

Eletto Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni il 28 gennaio 2006.

Piazza Caduti sul Lavoro, 6 - 00049 VELLETRI

curia@diocesi.velletri-segni.it

Ecclesia in Cammino

Maggio 2019 (n.163)