Biblioteca Diocesana Velletri

Biblioteca Diocesana

Corso della Repubblica, 347

00049 Velletri (RM)

Orario di apertura al pubblico:

Martedì e Mercoledì:

10.00 - 13.00; 15.00 - 18.00

Giovedì: 10.00 - 13.00.

Per informazioni sui testi consultabili e/o ammessi al prestito
e per appuntamenti:
Tel/ fax: 069628838
e-mail: biblioteca@museodiocesanovelletri.it

Direttore: don Marco Nemesi
Resp. servizio: Mihaela Lupu

La Biblioteca Diocesana è una biblioteca ecclesiastica collocata nel complesso diocesano San Clemente, al piano terra del quattrocentesco Palazzo Vescovile, in un locale attiguo alla Sala Conferenze card. Clemente Micara, ristrutturato all’inizio degli anni novanta a cura e a spese della Diocesi. Nasce come progetto nel 1985 per conservare, riordinare e valorizzare il fondo dell'ex-Seminario Vescovile,chiuso nel 1967, e viene aperta al pubblico per volontã di S.E. mons. Andrea Maria Erba.

La Biblioteca di Velletri ha un patrimonio librario formato da testi provenienti dal fondo dell'ex-Istituto di Scienze Religiose (chiuso nel 2003), da numerose donazioni di ecclesiastici (card. C. Micara, mons. Martino Gomiero, S.E. mons. Andrea Maria Erba, S. E. mons. Vincenzo Apicella, mons. Angelo Mancini) e laici. Custodisce un fondo antico, composto soprattutto da volumi del XVII e XVIII secolo, tra cui spiccano :“De Cruce Veliterna” (1780), pubblicazione in due volumi del card. Stefano Borgia, in cui descrive l’opera più importante del Museo diocesano, “Istoria de la chiesa, e cittã di Velletri” (1723), di Alessandro Borgia, Vescovo di Nocera.

Importanti acquisti sono stati fatti dopo gli anni novanta grazie ai finanziamenti dell'8 X1000 della Conferenza Episcopale Italiana. La biblioteca è a servizio del clero diocesano e, in quanto bene culturale, è accessibile anche agli studiosi, ricercatori e studenti universitari che ne fanno richiesta, secondo le disposizioni emanate dalla competente autoritã ecclesiastica e nel rispetto delle norme contenute nel regolamento .