Caritas Diocesana e Servizio Civile Nazionale - Bando per il Progetto Oltre l'invisibilita'

23/08/2018 09:58:36

Termine per l'invio delle domande: 28 settembre 2018

Il 20 agosto il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato il Bando 2018 per il Servizio Civile Universale.

La Caritas di Velletri -Segni è presente con il progetto "Oltre l'invisibilitã" , per un totale di 4 posti.

Per partecipare è necessario presentare:
– allegato 3
– allegato 4
– allegato 5
– copia del documento di identitã

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalitã:

1) con Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda, all’indirizzo caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it , avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mano o per raccomandata a/r presso la Caritas Diocesana Velletri -Segni, sita in Piazza Ignazio Galli 7,00049 Velletri (RM)

Attenzione:

Le domande trasmesse con modalitã diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.

Possono presentare domanda coloro che si trovano in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di etã e non aver superato il ventottesimo anno di etã (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entitã inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalitã organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di etã, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

b) abbiano giã prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

c) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

a) aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;

b) aver giã svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.